Evadeva milioni di euro, girava in Porsche e si vantava su Fb: “Sono inattaccabile”

Maxi sequestro a un imprenditore palermitano del settore auto che avrebbe truffato più volte il fisco. VIDEO

PALERMO – La Dia di Palermo ha eseguito un sequestro di beni e conti correnti nei confronti di Michele Giandalone, 44enne imprenditore originario di Corleone. Il tribunale nel 2010 lo aveva ritenuto “portatore di una pericolosità sociale generica” legata alla commissione di truffe, scoperte dalla Procura di Termini Imerese.
Giandalone sarebbe stato coinvolto in una serie di frodi all’Iva comunitaria nel settore del commercio di auto. Verifiche fiscali svolte dalla guardia di finanza sulle sue società hanno inoltre accertato un’evasione di Ires e Iva di quasi 5 milioni di euro, parzialmente recuperati con l’emissione di decreti di sequestro per equivalente, e un debito fiscale di 17 milioni di euro.

Per gli inquirenti è significativo un post pubblicato su Facebook da Giandalone con un video-parodia dal titolo “La vita com’è”, in cui due comici palermitani recitavano la parte di due contribuenti che ricevevano cartelle esattoriali da Equitalia. Mentre il primo si disperava, il secondo sbeffeggiava il fisco poiché, essendo formalmente nullatenente, si sentiva inattaccabile.
Giandalone commentava con un amico, sostenendo di riconoscersi nel secondo personaggio (“Mi si addice a pennello… Quello sono io ah ah…”). Il debito con il fisco, infatti, non gli aveva impedito di comprare, intestandola a una sua società, una Porsche Macan.
Il sequestro si basa su accertamenti patrimoniali compiuti dalla Dia per il periodo 1999-2008, basati sul suo bilancio familiare, sul suo tenore di vita e sui flussi finanziari che hanno evidenziato una netta sproporzione con i redditi dichiarati e quindi dimostrato la provenienza illecita dei capitali.
La Dia ha dunque proceduto al sequestro della società “Auto e passioni” s.r.l.; dell’intero capitale sociale e complesso dei beni aziendali della “Chantilly” s.r.l., nonché della “Chantilly 2” s.r.l., con sede legale a Palermo (si tratta dei bar all’interno del centro commerciale di via Ugo La Malfa e all’angolo tra via De Gasperi e via Strasburgo; di una Porsche Macan S del valore di quasi 90 mila euro; di un’abitazione e 2 magazzini a Palermo e Corleone; di libretti nominativi ordinari, conti correnti bancari, depositi a risparmio, investimenti assicurativi e rapporti finanziari, tutti direttamente riconducibili a Giandalone o ai suoi familiari, per un valore complessivo in oltre 2 milioni di euro.

scroll to top