Catania, Ognina riabbraccia la Bambina

La tradizionale "svelata" apre le celebrazioni dedicate alla Madonna che culmineranno con la festa del prossimo fine settimana

CATANIA – Entrano nel vivo le celebrazioni per la Madonna di Ognina, che culmineranno nelle giornate di sabato 14, con la tradizionale processione a mare, e domenica 15, con la processione per le strade del quartiere. Oggi, festa liturgica della Natività di Maria, alle 8, nel santuario del borgo marinaro, pensiero introduttivo del parroco Francesco Luvarà.
Subito dopo la tradizionale e commovente “svelata” del venerato simulacro della “Madonna Bambina” di Ognina, patrona della comunità dell’antica borgata, che, incoronata e illuminata, appare splendente sopra l’altare maggiore infiorato, alzandosi lentamente, secondo l’antica ritualità religiosa siciliana della “svelata” o “alzata” o “intronizzazione”, nel passato assai consueta nella nostra terra, per esporre alla pietà popolare le statue dei santi, nascoste tutto l’anno allo sguardo dei fedeli.
Alle 8,30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Genchi, vicario generale dell’Arcidiocesi metropolitana e moderatore della Curia arcivescovile. Al termine consegna del medaglione d’argento al presidente Davide Chisari e ai membri del comitato della festa.
Dalle 8 alle 11,30, donazione di sangue a cura del Gruppo Fratres “Santa Maria di Ognina” (via Imbert). Alle 10,30, celebrazione eucaristica presieduta da padre Mario Torracca, parroco della parrocchia “S. Maria delle Grazie” a Carrubba e direttore dell’Ufficio pastorale della salute. All’ora della preghiera evangelico-mariana dell’Angelus di mezzogiorno la messa sarà presieduta dal sacerdote Salvatore Scarpato, vicario parrocchiale della parrocchia “Santa Maria della Salute” di Picanello.
Dalle 17 alle 22, mostra di quadri a cura degli artisti del laboratorio di pittura S. Maria di Ognina (piazza Ognina). Alle 18,30, preghiera comunitaria del Rosario e alle 19 celebrazione eucaristica presieduta da padre Giuseppe Carciotto, vicario della parrocchia S. Maria di Ognina. Il canto sarà animato dal coro liturgico della parrocchia San Marco di Tremestieri guidato dal maestro Pietro Valguarnera. Alle 20,30, 52ª edizione della Sagra del pesce azzurro nella piazza di Ognina.

scroll to top