Azzurrini a Torre del Grifo

Primo allenamento per l'Under 21 nel centro sportivo del Catania (foto Galtieri). Il ct Nicolato: "Qui l'accoglienza è sempre ai massimi livelli"

Torre del Grifo si tinge d’azzurro. Sbarcata a Catania in mattinata, l’Under 21 ha svolto nel pomeriggio il primo allenamento nel centro sportivo rossazzurro, che ospiterà gli azzurrini sino a venerdì, data dell’amichevole con la Moldavia al Massimino (calcio d’inizio alle 18.30).
Quella in terra etnea sarà la prima uscita per il commissario tecnico Paolo Nicolato e servirà a preparare il debutto nelle qualificazioni europee con Lussemburgo (10 settembre a Castel di Sangro).
“La partita di venerdì ci servirà per conoscerci – ha detto Nicolato nella conferenza stampa tenuta nel pomeriggio –  questo gruppo ha una buona capacità di apprendimento, mi ha dato grandi soddisfazioni e spero me ne dia altre. Sono fiducioso, dobbiamo cominciare bene un nuovo percorso soprattutto sotto il profilo dell’atteggiamento”.

In una squadra con 12 giocatori alla prima convocazione ci sono anche Kean e Zaniolo, che tornano nel gruppo azzurro dopo aver esordito la scorsa stagione con la Nazionale maggiore e aver preso parte a giugno all’Europeo Under 21.
“Sono ragazzi che abbiamo cresciuto nelle nazionali giovanili – le parole del tecnico – sono stati tre anni con me e sono contento di averli perché chiaramente sono buoni giocatori. E’ giusto che facciano un percorso corretto, che riflettano sulle loro scelte e noi siamo qui per questo”.
Patrick Cutrone, tra i protagonisti dell’ultimo Europeo, ha chiesto di non essere convocato dopo il trasferimento in estate dal Milan al Wolverhampton: “Il ragazzo ha espresso questo desiderio per ambientarsi meglio, ne abbiamo preso atto e ci ragioneremo. Per noi è sicuramente un giocatore importante, ad ottobre faremo le nostre valutazioni”.
Ultima battuta su Catania e sulla Sicilia, che nei prossimi mesi ospiterà anche la Nazionale maggiore e la Nazionale Femminile: “È bellissimo quando si viene da queste parti, l’accoglienza è sempre ai massimi livelli. Siamo felici di stare qui, anche  il centro sportivo è di primissimo livello e soddisfa tutte le nostre esigenze”.
Questo l’elenco dei convocati. Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno). Difensori: Claud Adjapong (Verona), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Bordeaux), Davide Bettella (Pescara), Enrico Del Prato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Riccardo Marchizza (Spezia), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo). Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Sandro Tonali (Brescia), Niccolò Zanellato (Crotone), Nicolò Zaniolo (Roma). Attaccanti: Moise Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina), Marco Tumminello (Pescara).

scroll to top