Il caldo frena e arriva qualche temporale

In Sicilia da giovedì tempo instabile e calo delle temperature fino a 8 gradi

ROMA –  Stop al caldo anomalo e temporali in arrivo dal nord Europa. Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, “fino a martedì saremo in compagnia dell’anticiclone subtropicale, che garantirà tempo in prevalenza stabile, soleggiato ma soprattutto caldo durante il giorno, con temperature su valori pienamente estivi, con massime fino a 30-32° sulle aree interne, specie del Centrosud, con marcate escursioni termiche rispetto alle ore notturne, quando il clima si manterrà fresco”.
Da mercoledì invece è atteso un cambiamento per l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa: “Il tempo cambierà a partire dal Nord dove sono attesi rovesci e temporali sparsi, poi in estensione al Centro, in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Giovedì acquazzoni e temporali arriveranno anche  al Sud e isole maggiori”.
Venerdì ultime note instabili all’estremo Sud ma il tempo sarà in rapido miglioramento, per la rimonta dell’alta pressione che riporterà stabilità soprattutto al Centronord.
Il passaggio instabile sarà accompagnato dall’arrivo di aria decisamente più fresca dal Nord Europa, che farà calare le temperature portando uno stop almeno temporaneo al caldo anomalo di questi giorni.
Atteso un calo anche di 6-8° in particolare al Nord, con rinforzo dei venti di tramontana e maestrale specie su Liguria, Tirreno, Sardegna e Sicilia.

scroll to top