Paternò, panico nel distributore di benzina: “Ho messo una bomba e sta per esplodere”

Abbandona residuato bellico sopra la colonnina dell’erogatore di carburante: 56enne romeno bloccato dai carabinieri

CATANIA – La scorsa notte un pregiudicato rumeno di 56 anni si è recato nel distributore di carburante della società “Giap” sulla strada statale 192 in località Sferro a Paternò (Ct) e alla presenza del gestore e di alcuni clienti, ha posizionato sulla colonnina dell’erogatore di carburante una bomba da mortaio inglese calibro 81 mm/3 pollici (presumibilmente residuato bellico), attiva e completa di spoletta, preannunciandone l’esplosione a breve.
Una delle persone presenti, tenendo sempre sotto controllo il 56enne, è riuscita a dare l’allarme al 112 consentendo l’intervento immediato dei carabinieri che sono riusciti a bloccarlo e ammanettarlo.
Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri i quali, dopo aver posto in sicurezza l’intera area, hanno neutralizzato e poi rimosso l’ordigno per il successivo brillamento in zona sicura.
Sono in corso accertamenti per capire le motivazioni del gesto, comunque non riconducibili ad alcuna matrice terroristica o mafiosa, ma verosimilmente alla sua sfera privata. Il 56enne è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.

scroll to top