Terrasini, anziano trovato morto in casa

L'84enne Mercurio Nepa subì un processo per usura, poi fu assolto. Il corpo non presenta segni di violenza

PALERMO – Un anziano italo americano, Mercurio Nepa, 84 anni, conosciuto da tutti con il nome di Mike, è stato trovato morto questa mattina nella sua abitazione dalla badante a Terrasini (Pa) in via Venezia. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri.
La casa sarebbe stata trovata a soqquadro. Gli specialisti della scientifica stanno eseguendo i rilievi. Da accertare le cause del decesso. Secondo i primi rilievi eseguiti dal medico legale Nepa non presenta segni di violenza sul corpo o ferite. Secondo quanto raccontano dai vicini l’anziano andava spesso negli Usa.
Nepa era stato denunciato dalla guardia di finanza per usura e gli erano stati sequestrati i beni. Nella sua abitazione le fiamme gialle avevano trovato polizze di assicurazione sulla vita, quote di fondi d’investimento e denaro contante per oltre 135 mila euro. Dopo quattro anni, Nepa era stato assolto e gli era stato restituito il patrimonio sequestrato.
Per decenni aveva vissuto a Detroit e tra il 2002 e il 2010 avrebbe concesso prestiti per oltre 65 mila euro a privati e commercianti, che poi si sarebbe fatto restituire applicando tassi d’interesse compresi tra il 40 e il 675% annui.
Denunciato da una presunta vittima e difeso dall’avvocato Giovanni Infranca, i giudici della quinta sezione penale del Tribunale di Palermo l’avevano assolto. La Procura aveva chiesto una condanna a tre anni e la sentenza di assoluzione non è stata appellata.
Durante il processo erano state interrogate altre persone che avevano negato rapporti con Mercurio Nepa ed erano finite sotto accusa per favoreggiamento. La persona che aveva sporto denuncia è stato ritenuto inattendibile dai giudici, mentre alcune presunte vittime hanno dichiarato che l’uomo non chiedeva niente, solo la restituzione del capitale.

scroll to top