Ferragosto, il bollino nero non fa paura agli italiani

L'86% degli intervistati da Coldiretti-Ixè è disposto a restare incolonnato per ore pur di raggiungere le affollate località di mare

Più di 4 italiani su 10 (42%) pur di raggiungere la meta delle attese vacanze sfidano le previsioni sul traffico e non si fanno spaventare da code e bollini. Emerge da una indagine Coldiretti-Ixè sull’estate 2019 diffusa in occasione del week end da bollino nero che precede la settimana di Ferragosto.
Secondo l’associazione sarebbero 23,8 milioni gli italiani che scelgono per le vacanze il mese di agosto che è di gran lunga il più affollato lungo le strade e nei luoghi di villeggiatura. L’86% dei vacanzieri in viaggio per le vacanze ha scelto una località del Belpaese.
Sarà il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (70%), la maggior parte dei quali si riverserà sulle autostrade della linea Adriatica e Tirrenica. Subito a seguire la montagna, ma l’estate 2019 vedrà anche la ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dall’8% dei turisti.
In vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (19%) grazie a una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly”. Sono circa 4,3 milioni i turisti italiani che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper

scroll to top