Fermati due scafisti, erano sulla Gregoretti

Un senegalese e un gambiano avrebbero trasportato un gruppo di migranti prima di essere soccorsi dalla nave della guardia costiera

RAGUSA – Due presunti scafisti sono stati fermati dalla polizia di Ragusa a bordo della nave “Gregoretti”, si tratterebbe di un senegalese e un gambiano. I due extracomunitari avrebbero condotto la piccola imbarcazione su cui viaggiavano un gruppo di migranti soccorsi poi dalla nave della Guardia costiera.
I due avrebbero intascato 4 mila dinari libici, circa 2.500 euro ciascuno, per condurre l’imbarcazione con a bordo i migranti soccorsi. Si tratta del senegalese di 19 anni, Dawud Saine, e un gambiano di 20, Habibou Khan.
Sono indiziati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le Squadre Mobili di Ragusa e Siracusa hanno lavorato insieme tutta la notte per raccogliere gli indizi a loro carico.
Indagini sono in corso per individuare eventuali complici. La Procura della Repubblica di Ragusa, dopo la convalida del provvedimento, trasmetterà gli atti alla Procura di Siracusa per competenza di territorio.
Intanto resta ancora ricoverato all’ospedale Umberto I di Siracusa, l’unico migrante fatto scendere prima dal pattugliatore per motivi sanitari, per un presunto caso di tubercolosi. I 115 migranti di varie nazionalità sono stati trasferiti all’hotspot di Pozzallo ma presto verranno distribuiti nei diversi centri di accoglienza già assegnati.
 
 

scroll to top