Nuova ondata di freddo in Sicilia

Venerdì e sabato bel tempo, da domenica peggioramento e temperature in calo di diversi gradi. Probabile neve sull'Etna

Tempo instabile in Sicilia con caldo e temperature in risalita (27 gradi a Palermo, 26 a Catania), ma un’altra perturbazione sta per arrivare in Sicilia. Sarà una domenica piovosa con l’inizio della prossima settimana che dovrebbe essere contrassegnato dal maltempo.
Lo sviluppo di una profonda area depressionaria sull’Atlantico, ad ovest delle isole Azzorre, e la sua progressiva risalita verso nord, favorirà un’imponente elevazione dell’anticiclone delle Azzorre che, complice un vortice islandese abbastanza fiacco, riuscirà a spingersi fin sul Regno Unito.
Ad approfittarne sarà una saccatura colma di aria artica che riuscirà a penetrare sul bordo orientale dell’alta pressione andando a scavare una depressione al suolo che nella giornata di domenica scivolerà lungo lo stivale, arrecando anche un peggioramento sulla nostra isola insieme ad un diffuso calo delle temperature che si porteranno nuovamente su valori inferiori alle medie stagionali. In alcune zone dell’entroterra siciliano, di notte, si potrebbero toccare anche i 5-6 gradi. Non si esclude qualche spruzzatina di neve sulla sommità dell’Etna.

scroll to top