Ceduti a Conad 2 ipermercati Auchan: “Catania rischia di non risollevarsi più”

Acquisiti solo i punti vendita di Misterbianco e Porte di Catania, resta in stand by tutta la rete di Sma-Simply. I sindacati preoccupati: "Più di 250 esuberi"

CATANIA – La vendita da parte di Auchan Retail dei negozi e ipermercati a Conad Italia ha riflessi anche a Catania dove, segnala la Filcams Cgil, “saranno ceduti gli ipermercati di Porte di Catania e Misterbianco, e sarà lasciata in stand by tutta la rete vendita di Sma-Simply in attesa di un paventato accordo commerciale con un imprenditore locale”.

Attualmente è aperta una procedura di licenziamento collettivo aperto da Sma che prevede più di 250 esuberi. “In perfetto stile Auchan – afferma Davide Foti, segretario Filcams Cgil di Catania – ci arriva la notizia della cessione di tutta la rete vendita Auchan Retail e Simply, escludendo i 33 punti vendita siciliani. Questo avviene a distanza di un anno dalla dolorosa chiusura dello storico ipermercato di San Giuseppe la Rena”.
“Dopo la seduzione – aggiunge il sindacalista – è arrivato il momento dell’abbandono e non si conoscono i termini delle garanzie occupazionali. Siamo delusi e amareggiati e speriamo che le richieste nazionali di un incontro con il ministro Di Maio si trasformino in certezze per i lavoratori”.
“La Filcams – annuncia Foti – non permetterà eventuali trasferimenti in cui a pagare siano ancora una volta i lavoratori. Conad è una grande cooperativa nazionale e ci auguriamo che non prevalga il solo aspetto economico ma i principi cardine della cooperazione sociale e morale che sono alla base della sua storia”.

scroll to top