Ambelia, Musumeci punta sui cavalli

La storica tenuta a Militello Val di Catania ospiterà per tre giorni una rassegna unica nel Meridione d'Italia. Il presidente della Regione: "Grande lavoro di squadra"

CATANIA – Ambelia resterà un modello, un punto di riferimento, una strategia operativa collaudata e vincente e, in quanto tale, da riproporre ogni volta che sarà necessario”. Lo afferma in merito alla tenuta di Militello Val di Catania che da venerdì 10 maggio a domenica prossima ospiterà la Fiera Mediterranea del Cavallo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che prova già a tirare il bilancio di una “scommessa vinta”. Sono stati mesi di incessante lavoro e di una frenetica attività di recupero di cui ha curato in prima persona la regia. Si comincia domani alle 10 con la cerimonia dell’alzabandiera e il picchetto d’onore. Un’ultima esibizione è prevista domenica alle 19.
“E la formula vincente – spiega Musumeci – è stata il grande lavoro di squadra, una sinergia indispensabile per bruciare le tappe e arrivare pronti all’appuntamento del 10 maggio che consentirà all’Isola di presentarsi, ancora una volta, su un palcoscenico prestigioso”.
All’iniziativa hanno contribuito sei assessorati (Turismo, Beni Culturali, Agricoltura, Ambiente, Attività produttive, Infrastrutture) e una decina di dipartimenti, che hanno messo in campo risorse e competenze per centrare l’obiettivo. Particolarmente significativo per l’attività di coordinamento dei vari interventi strutturali il ruolo del Genio civile etneo e della Struttura regionale contro il dissesto idrogeologico.Il restyling ha interessato la Casina del Principe, Casa San Fratello, antica dimora del custode e nelle Scuderie romane. Fondamentale la messa in sicurezza dell’intera area, che si estende per 45 ettari, con le opere di regimentazione idraulica.
“Possiamo dire – conclude Musumeci – che adesso è il fiore all’occhiello che volevamo, un bene storico riportato alla completa efficienza e fruibilità, un sito che d’ora in poi potremo sfruttare per ulteriori importanti eventi. Lo stesso faremo altrove per siti del demanio da recuperare e destinare ad attività utili ai territori”.

scroll to top