Asili nido, finalmente arrivano i soldi

Catania. Le cooperative hanno assicurato l'immediato pagamento delle prime tre mensilità del 2019

CATANIA – Il Comune di Catania, capofila del Distretto socio sanitario D16, ha completato l’attività di rendiconto delle prestazioni svolte nel corso del 2018 e dopo l’attestazione del Presidente del collegio dei Revisori dei conti, la richiesta sarà inoltrata al ministero dell’Interno, che provvederà ad accreditare le somme per il pagamenti dovuti alla cooperative che si occupano degli asili nido e degli spazi gioco comunali finanziati con Fondi Pac.
E’ quanto emerso da una riunione a Palazzo del Governo convocata dal prefetto di Catania, Claudio Sammartino. Trattandosi di fondi vincolati relativi a prestazioni rese nel 2018, il pagamento sarà di competenza dell’Organismo straordinario di liquidazione. Per quanto riguarda il proseguimento delle attività è stato anticipato che – alla luce delle comunicazioni dell’Autorità di gestione in merito allo stanziamento di ulteriori fondi – sarà possibile garantire i servizi anche oltre il 30 giugno prossimo, probabilmente fino al mese di settembre.
Le cooperative hanno assicurato l’immediato pagamento delle mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2019. L’intesa raggiunta ha consentito di tutelare sia i diritti dei lavoratori che quelli delle famiglie che usufruiscono del servizio.

scroll to top