Etna Comics, è tutto pronto

Dal 6 al 9 giugno a Catania la nona edizione del Festival del fumetto e della cultura pop: ecco chi ci sarà

CATANIA – Undici aree tematiche, quattro giorni di divertimento allo stato puro, ospiti internazionali non solo del mondo del fumetto e centinaia di appuntamenti quotidiani da vivere tutti d’un fiato.
Etna Comics 2019 è ormai alle porte e dal 6 al 9 giugno il Centro fieristico Le Ciminiere di Catania sarà nuovamente invaso da decine di migliaia di visitatori, per un’edizione che si preannuncia ancora una volta da record.
Il Festival internazionale del fumetto e della cultura pop riparte dalle 83.000 presenze dello scorso anno, con un programma fittissimo e un parterre di ospiti sempre più ricco e variegato.
Fiore all’occhiello sarà come sempre l’Area Comics, che proporrà ancora una volta nomi di altissimo livello per la manifestazione diretta da Antonio Mannino.
Tra le tante punte di diamante in arrivo da tutte le parti del mondo: Neal Adams, presente per i festeggiamenti degli ottantanni di Batman; Gary Frank, che con Doomsday ha segnato quest’anno il primo incontro tra i personaggi di Watchmen e quelli dell’universo DC; Alex Maleev, autore del Manifesto 2017 di Etna Comics; Koogi, l’artista coreana che ha riscosso grande successo con il suo webtoon Killing Stalking; Peter Milligan, sceneggiatore di Red Lanterns dal 2011.
Tra i big italiani a livello internazionale grande attesa per Simone Bianchi, che ha realizzato il manifesto di quest‘anno, dando un volto a Gammazita, nel solco della valorizzazione dei miti e delle leggende legati alla città di Catania e fortemente voluti dallo staff organizzativo, come avvenuto con Uzeta ed Eliodoro negli anni scorsi.
Una copertina che Etna Comics dedica a tutte le donne vittime di violenza, attraverso Gammazita e quel pozzo che porta il suo nome, attorno al quale, di generazione in generazione, sarebbero state tramandate altre storie.
Presenti anche Claudio Castellini, Giada Perissinotto, Don Alemanno, Alfredo Castelli, Andrea Freccero, Giovanni Freghieri, Mattia Labadessa, Lorenza Di Sepio, Emiliano Mammucari, Paolo Mottura, Giulio Mosca, Giulio Rincione, Fumettibrutti e Lelio Bonaccorso, quest’ultimo autore della quarta di copertina della brochure ufficiale della kermesse.
Il creatore di Silent Hill, Keiichiro Toyama, sarà il super ospite dell’Area Videogames, nella quale gli appassionati potranno incontrare anche Tony Bancroft, regista di Mulan ed animatore per Disney dei personaggi di La bella e la bestia, Il gobbo di Notre Dame, Aladdin, Il Re Leone.
Tra i grandi nomi in arrivo a Catania anche Shiyoon Kim, Ian Livingstone, Jean-Luc Cano, Swery65 e Rachele Doimo, che daranno vita ad un’area senza precedenti e che avrà una Sala eSports sempre più esclusiva e all‘avanguardia.
Star di livello mondiale e ospiti d’onore dell’Area Movie saranno i celebri attori Johnny Galecki, che interpreta Leonard in The Big Band Theory, e Giancarlo Esposito, il terribile Gus Fring di Breaking Bad, attesissimi dagli appassionati di due delle Serie TV che hanno spopolato a livello internazionale.
Attività sia in Area Games, con il megapadiglione dedicato ai giochi da tavolo in Piazzale Rocco Chinnici, e in Area Family, piena di attrattive per i piccoli visitatori di Etna Comics accompagnati da mamma e papà, così come in Area Body Painting e in quella dedicata ai doppiatori, con Rossella Acerbo, Gabriele Lopez e Fabrizio Mazzotta ospiti leader assoluti.
Sempre più affascinante il viaggio tra Area Altrimondi ed Area Japan & Cosplay, da brividi l’Area Mostre, dove spicca l’esposizione dedicata agli 80 anni di Batman.
Corinne Mantineo, Ambra Pazzani, Maurizio Merluzzo, Casa Surace, Arcade Boyz saranno solo alcune delle stelle della NewTube Alley, per gli amanti del mondo di YouTube.
In Area Palco infine Giorgio Vanni e i Nanowar of Steel, protagonisti assoluti dei concerti in programma nelle prime tre serate di Etna Comics 2019, che si chiuderà come da tradizione con il Cosplay Contest in programma nella giornata conclusiva della nona edizione.

scroll to top