Maggio pazzo, nuovo vortice nel weekend

Nubi e piogge colpiranno il Centrosud a partire da venerdì sera: domenica la giornata peggiore

ROMA – Maggio continua a essere capriccioso. Tra sole e improvvisi temporali, il weekend è insidiato da un nuovo vortice che porterà un peggioramento soprattutto al Centrosud.
“Fino a venerdì l’alta pressione non riuscirà a imporsi con decisione sul Mediterraneo, lasciando l’Italia in balia di un tempo ancora spiccatamente variabile – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com -. Le temperature diurne saranno gradevoli, con massime comprese tra 20 e 25 gradi e non si intravedono ondate di calore estive almeno fino a giugno”.
Ma sarà nel nel weekend che si rischia una vera e propria ricaduta, tutta colpa di un nuovo vortice mediterraneo che con molta probabilità prenderà vita tra Baleari e Nord Africa, avvicinandosi poi all’Italia. In Sicilia il tempo potrebbe iniziare rapidamente a peggiorare da venerdì per l’avvicinarsi della nuova bassa pressione. Domenica potrebbe essere la giornata peggiore per il Centrosud con nubi, piogge e temporali”.
“Sperimentiamo uno dei mesi di maggio più freddi e piovosi degli ultimi 30 anni, con pressoché totale assenza degli anticicloni sul Mediterraneo – spiegano gli esperti -. Questo perché il grande ciclone solitamente presente sul Polo Nord (detto Vortice Polare) risulta molto debole e spaccato: i suoi ‘frammenti’, ovvero vortici più o meno freddi, vengono così sparpagliati sulle medie latitudini anche europee, dove il tempo si mantiene così reiteratamente instabile e fresco”.
“Gli anticicloni non riescono a proteggerci in quanto o defilati in pieno Atlantico o sbilanciati sul Nord Europa. Di fatto mentre la Scandinavia ha registrato temperature quasi estive, gran parte dell’Europa centro-meridionale ha invece sperimentato nubifragi, grandinate e allagamenti, Italia compresa”.

scroll to top