Acitrezza, riapre il ponte sulla statale 114

Messo in sicurezza il viadotto tra le vie Spagnola e Livorno. L'assessore Falcone: "Respiro a una zona dal forte appeal turistico"

ACI CASTELLO (CATANIA) – Sarà riaperto al traffico domani, ad Aci Castello, al termine di un intervento di messa in sicurezza voluto dal Governo Musumeci, il ponte della Strada Statale 114 su via Spagnola, nella frazione ad Acitrezza. Lo ha reso toto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. L’intervento è stato ultimato attraverso una centinatura in acciaio e il consolidamento dell’arcata e dei muri di supporto della struttura. Nell’autunno scorso l’assessorato aveva avviato una procedura d’urgenza dopo che l’Amministrazione comunale di Aci Castello aveva segnalato il deterioramento del ponte. “Avevamo prontamente raccolto il grido d’aiuto degli amministratori locali – commenta Falcone – e adesso, prima dell’estate, viene restituito alla collettività un ponte nuovamente solido e sicuro.
Il Governo Musumeci ha spinto sull’acceleratore perché ritenevamo vitale per gli automobilisti poter transitare per la Statale 114 senza le difficoltà degli ultimi tempi”. “Diamo così respiro – aggiunge Falcone – alla viabilità di un territorio importante, dal forte appeal turistico e densamente abitato”.
Nel dicembre dello scorso anno era stato proprio l’assessore Falcone, dopo una serie di sopralluoghi, a consegnare i lavori per il recupero del ponte, affidati alla regia del Genio civile di Catania. L’apertura del ponte su via Spagnola rimuoverà l’imbuto per il traffico sulla Ss 114 all’altezza di Acitrezza, nel punto in cui l’arteria prende il nome di via Livorno. Fino ad oggi sono state in vigore restrizioni alla circolazione dei mezzi.

scroll to top