Una settimana di pioggia e freddo

Sbalzi climatici. Tra mercoledì e venerdì in Sicilia un vistoso calo delle temperature

ROMA – Arrivano, dopo un lungo periodo di siccità, le piogge su tutta Italia. Da mercoledì a venerdì un’area di bassa pressione porterà temporali e un calo delle temperature. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com prime deboli precipitazioni sono attese entro la fine di martedì, ma sarà tra mercoledì e venerdì che buona parte del Nord verrà bagnato.
Anche le regioni del Centrosud vedranno un aumento delle nubi con piogge, sempre da mercoledì a venerdì. “In un primo momento – precisano gli esperti – saranno più coinvolte le regioni tirreniche e le isole maggiori. Il tutto verrà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti, con mari tendenti a mossi o molto mossi”.
Quanto alle temperature, saranno di diminuzione anche di oltre 6-8 gradi al Nord, dove “una perturbazione atlantica in discesa dal Nord Europa, si ‘tufferà’ letteralmente sul Mediterraneo dando vita a una circolazione ciclonica che coinvolgerà anche l’Italia.
In una prima fase il clima, pur se caratterizzato da maltempo, si manterrà invece ancora mite al Centro Sud per via dei venti di scirocco, in attesa di un vistoso calo termico tra giovedì e venerdì a partire dai versanti tirrenici.

scroll to top