Metro Catania, investitori stranieri interessati a tratta per l’aeroporto

Nell'incontro tra Ance e Fce anche l'annuncio della ripartenza dei cantieri Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro

Fondi Ue: stanziati 358 mln di euro per la Circumetnea

CATANIA – Investitori stranieri sono interessati a realizzare i lavori della tratta Stesicoro-Palestro-Aeroporto della metropolitana di Catania. A renderlo noto è il presidente di Ance Catania Giuseppe Piana, dopo contatti col gruppo Lavori all’estero dell’associazione, durante un incontro con il direttore generale della Fce Salvatore Fiore.
“E’ un’opera strategica per la mobilità e lo sviluppo della città – ha detto Piana – e per il suo turismo. Per questo è utile un confronto con gli operatori stranieri anche ai fini di una conoscenza sulle tecnologie e metodologie messe in campo dagli altri Paesi”.
Fiore ha confermato non soltanto il riavvio dei due cantieri Nesima-Monte Po e Stesicoro-Palestro, ma anche “l’attuazione della procedura concordata in Prefettura per il pagamento delle imprese strategiche finalizzato alla ripartenza dei lavori”.
Sul completamento del collegamento della metropolitana fino all’aeroporto ha detto che “il finanziamento ottenuto dalla Comunità Europea, grazie all’impegno della Regione Siciliana e dell’assessore Marco Falcone e del sindaco di Catania Salvo Pogliese ammonta a 400 milioni di euro”.
“Una cifra – ha spiegato – che consentirà il completamento dell’intera tratta Stesicoro-Aeroporto, lunga 6,8 km con otto stazioni, e l’acquisto di nuovi treni per la metro”.

scroll to top