Acquista telefono on line con assegno falso

Catania. Truffa venditore su Marketplace, poi cancella il profilo sul social network: rintracciato e denunciato

CATANIA – La polizia di Catania ha denunciato una persona, già con segnalazioni giudiziarie, per ricettazione e truffa on line utilizzando diversi profili di un noto social network con la sua immagine ma con nomi diversi, interagendo tramite market place.
L’indagato ha acquistato da privato e tramite market place un telefono costosissimo e ha consegnato alla vittima un assegno di provenienza illecita pari a un importo di 350 euro.
Al momento del versamento, la vittima si è accorta che l’assegno era insoluto e associato a un conto chiuso da tempo e, pertanto, la banca l’ha dichiarato inesigibile con la dicitura “firma illegibile o non conforme”.
Dopo la transazione, per non essere più rintracciabile, il malfattore ha cancellato il proprio profilo ma, una volta rintracciato tramite web, lo stesso ha provato a convincere la vittima a non sporgere denuncia in cambio della restituzione del telefono.
Quindi, il malfattore ha restituito il telefono lasciandolo presso un negozio, per non avere contatti con la parte offesa ma è stato ugualmente indagato.

scroll to top