Illusione primavera, in Sicilia torna la neve

Ondata gelida dalla Russia: venti di burrasca e tracollo termico. Fiocchi a Enna, Caltanissetta, Ragusa, Taormina e Palermo

ROMA – Eccola, sta per arrivare: parliamo dell’irruzione gelida dalla Russia che interesserà l’Italia con venti di burrasca, tracollo termico e al Sud neve a tratti fino in pianura.
VENTI FORTI, TEMPERATURE GIU’ FINO A 10-12°C.  L’irruzione fredda sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno con raffiche anche oltre 100-120 km/h al Sud, determinando un tracollo delle temperature più sensibile al Sud dove si perderanno anche oltre 10° rispetto a questi giorni.
NEVE FINO IN COLLINA IN SICILIA. L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato anche da piogge al Sud e nevicate in collina e a tratti in pianura. Tra le località che potranno vedere la neve segnaliamo in primis Potenza, Campobasso, Roccaraso; neve anche sulle Murge da Alberobello a Martina Franca. Fiocchi inoltre non esclusi anche in città come Sulmona, Vasto, Chieti, Termoli, Bari, Foggia, Matera, Cosenza, Avellino, Enna, Caltanissetta, Ragusa, a tratti misti a pioggia anche a Taormina e Palermo.
LA PROSSIMA SETTIMANA SI TORNA IN PRIMAVERA. L’irruzione gelida, per quanto intensa, sarà solo una toccata e fuga. La prossima settimana infatti l’anticiclone riporterà stabilità ovunque chiudendo nuovamente i rubinetti del freddo. Le temperature torneranno così a salire sensibilmente.

scroll to top