Attenti, Catania vi vede

Arrivano dal governo i fondi per l'incremento della videosorveglianza: 32 le nuove zone coperte

CATANIA – Grazie all’incremento di 20 milioni di euro previsto nel decreto del governo cosiddetto Semplificazione convertito in legge dal Parlamento, anche il Comune di Catania usufruirà dei fondi necessari all’installazione di un sistema di videosorveglianza per mezzo di un progetto realizzato dalla Direzione urbanistica e presentato al ministero dell’Interno nel luglio scorso.
“Un fatto molto importante – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – finalizzato a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Il Comune comparteciperà con trecentomila euro al finanziamento dello Stato di 1,2 milioni di euro. Così finalmente potremo controllare determinate aree, per limitare i fenomeni legati alla microcriminalità diffusa e dunque migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, anche in relazione alla viabilità”.
Nel progetto dell’amministrazione comunale l’aumento del grado di sicurezza dei cittadini verrà garantito nelle zone circostanti il centro storico, siti a vocazione turistica e servizi, siti di aggregazione sociale, istituzionali, parchi cittadini e centri sportive, aree mercatali e aree ad alta densità di commercio abusivo. I punti di installazione delle centraline di rete wireless secondo il progetto del Comune sono complessivamente 32, ognuno dei quali con più telecamere.

scroll to top