Ondata di gelo, Sicilia in bianco

Fitte nevicate in tutta l'Isola. Qualche fiocco anche nelle Eolie: traghetti fermi per mare forza 7. Disagi nelle strade

Catania, mega tenda in piazza Repubblica

FOTO: la strada per Enna è ghiacciata

FOTO: disagi per automobilisti sulla A19

VIDEO: obbligo di catene sull'Etna

PALERMO – Ondata di gelo in tutta la Sicilia: fitta nevicata a Enna e Piazza Armerina, nel Catanese qualche fiocco addirittura ad Acireale, Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo. Obbligo di catene per raggiungere Piano Provenzana sull’Etna.
Le colline attorno a Palermo sono imbiancate di neve e anche la sommità di Montepellegrino, vicino al santuario. In provincia la neve è caduta ieri sera a Piana degli Albanesi, a San Martino delle Scale, Caccamo, Polizzi Generosa, Alia, Marineo, Camporeale. Imbiancato anche Monte Cuccio.
I carabinieri stanno portando a valle, in sicurezza, un gruppo di 23 boy scout rimasti bloccati in un rifugio della Forestale in contrada Strasatto, ad Altofonte, attesi in paese dai genitori. Disagi si registrano lungo le autostrade Palermo-Catania, tra Scillato e Tremonzelli, e sulla superstrada Palermo-Agrigento, dove si circola con le catene a bordo.
Sulle Madonie ci sono state nevicate a Petralia Soprana e Sottana. A piano Battaglia c’è una spessa coltre di neve. Diversi gli incidenti sulla Palermo-Catania, nei pressi di Buonfornello, Altavilla Milicia e Scillato e sulla Statale 186, vicino a Monreale.
Vigili del fuoco impegnati per togliere alcuni alberi dalla strada in contrada Milioto, a Partinico, e sulla provinciale 2, oltre che nella borgata marinara di Mondello a Palermo. Diversi gli interventi dei pompieri anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, sempre nella zona di Partinico, particolarmente colpita dal maltempo.
Eolie ancora isolate a causa del maltempo che ha investito le isole dell’arcipelago, dove in alcune zone è perfino nevicato a bassa quota. Fermi ai porti aliscafi e traghetti a causa del mare che ha raggiunto forza 6-7 e delle forti raffiche di vento. L’unico mezzo della Liberty Lines partito da Lipari è stato un aliscafo.
Situazione critica a Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi dove i collegamenti sono praticamente interrotti dalla fine dell’anno. Le violente mareggiate di queste ultime ore hanno anche raggiunto alcune case delle frazione di Acquacalda e Canneto a Lipari.

scroll to top