Colpo a clan di Mussomeli: 17 arresti

Blitz dei carabinieri del Ros: fatta luce su estorsioni, droga e un omicidio

MUSSOMELI (CALTANISSETTA) – I carabinieri del Ros hanno eseguito a Mussomeli, nel Nisseno, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 17 indagati a vario titolo per associazione mafiosa, omicidio, estorsione e traffico di stupefacenti.
Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Caltanissetta, hanno permesso di ricostruire le dinamiche interne al mandamento mafioso, facendo luce anche su l’omicidio di Gaetano Falcone, avvenuto a Montedoro il 13 giugno del 1998.
Documentata inoltre la pressione estorsiva sul territorio ai danni di imprenditori e commercianti e un fiorente traffico di sostanze stupefacenti.
Il provvedimento cautelare colpisce gli appartenenti alle famiglie mafiose ricadenti nel mandamento di Mussomeli e composto anche dai clan di Campofranco, Montedoro, Serradifalco, Sutera, Bompensiere. I principali indagati sono Domenico Vaccaro, Calogero Modica, Rino Claudio Di Leo e Antonio Calogero Grizzanti.
Di Leo, parente di Vaccaro e già condannato per mafia nell’ambito dell’operazione “Urano”, guidava un sodalizio dedito allo spaccio di droga a Campofranco, Mussomeli e Vallelunga Pratameno, con canali di approvvigionamento nel Palermitano (attraverso Francesco Pollara) e a San Cataldo (attraverso contatti con Vincenzo Scalzo e Calogero Maurizio Di Vita).
Il 30 maggio 2012, Di Leo rapinò (con Francesco Pollara e altri complici), la filiale della Banca di credito cooperativo Toniolo di Campofranco, portando via 18.000 euro, denaro che serviva per l’acquisto di droga.
Le indagini si sono servite della collaborazione di Maurizio Carruba, rappresentante della famiglia di Campofranco, arrestato nell’aprile 2011 nell’operazione del Ros “Grande Vallone”.
Carruba ha fatto luce su episodi estorsivi ai danni di imprenditori edili e ha confermato il ruolo di vertice rivestito nella famiglia di Campofranco da Calogero Modica, oltre a definire le singole responsabilità in riferimento all’omicidio di Gaetano Falcone, ucciso a Montedoro (Cl) il 13 giugno 1998 per decisione di Domenico Vaccaro (che voleva vendicare la morte del fratello Lorenzo) e di Calogero Carruba.
Per pianificare l’omicidio, Vaccaro si era avvalso della collaborazione di Nicolò Falcone, che faceva parte della stessa cosca della vittima. La vendetta fu portata a termine da Angelo Schillaci Angelo e Maurizio Carruba.

scroll to top