Catania, famiglie coi materassi in strada

Presidio sotto la palazzina occupata di via Calatabiano, in zona Borgo, dopo lo sgombero intimato dalla polizia. FOTO

CATANIA – Dopo l’irruzione di venerdì scorso della polizia nell’immobile occupato, in via Calatabiano, in zona Borgo a Catania si è subito mobilitata la solidarietà con un presidio sotto la palazzina al civico 49 con tanto di materassi e striscioni.
“La serenità delle famiglie abitanti, in tutto 36 persone, è stata interrotta venerdì quando alcuni agenti, approfittando dell’apertura del portone di chi usciva per accompagnare i figli a scuola, hanno fatto irruzione nell’immobile e tentato di schedare le famiglie che abitano la palazzina – spiegano i manifestanti – Pare che l’operazione prenda il via dal Decreto Sicurezza, voluto dal ministro degli Interni Matteo Salvini. Ma gli abitanti non ci stanno”. Alla chiamata di solidarietà hanno aderito diverse associazioni e sindacati degli inquilini.
“Si tratta di un palazzo abbandonato da tempo e che da quattro anni ha ripreso vita – racconta Marco – Famiglie piene di buona volontà lo hanno ripulito, sistemato e si sono integrate in quartiere. In una città in cui non si ha un euro in cassa, non si può pensare a buttare le persone per strada, anzi queste esperienze andrebbero replicate”.
Deborah, madre e abitante della palazzina racconta di aver messo i materassi in strada “perché rappresenta la nostra condizione di prima e quella in cui non vogliamo tornare. Ringraziamo tutti quelli che ci stanno mostrando vicinanza, qualche anno fa abbiamo fatto manifestazioni anche con trecento persone, sappiamo di non essere soli”.



scroll to top