“Scuole senza termosifoni: inaccettabile”

Interrogazione delle deputate del M5s all'assessore: "Temperatura non può scendere sotto i 20 gradi". VIDEO: la rabbia delle mamme

PALERMO – “È inaccettabile che gli studenti di molte scuole siciliane debbano stare all’addiaccio nelle proprie classi, dato che al rientro dalle festività hanno trovato termosifoni spenti e aule fredde. Si tratta di una vergogna per cui l’assessore Lagalla e tutto l’esecutivo regionale deve attivarsi anche con strumenti in urgenza per garantire il diritto allo studio”.
Le deputate regionali del Movimento 5 Stelle Jose Marano e Valentina Zafarana hanno presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla e al presidente Nello Musumeci: “Era stato abbondantemente preventivato – spiegano le deputate – che quest’anno in Sicilia l’inverno sarebbe stato rigido. Anche l’associazione dei consumatori Codacons aveva lanciato un appello per un rapido intervento preventivo, ma purtroppo come accade in Sicilia, se si decide di intervenire, si fa sempre in emergenza”.
“Le temperature in classe secondo la normativa deve essere non più bassa di 20 gradi (così come stabilità dal D.M. 18.12.1975 sull’edilizia scolastica) invece a oggi ci sono classi in tutta la regione che hanno più o meno la temperatura esterna che in questi giorni è arrivata anche a 3/4 gradi – proseguono le deputate cinquestelle -. Si tratta di una situazione vergognosa per la quale lo scaricabarile di Lagalla alle ex Province non può essere la soluzione. Il governo Musumeci se ne assuma la totale responsabilità e garantisca il diritto allo studio”.

scroll to top