Catania, trovato dipinto rubato nel 1990

Risale al XVII secolo. E' stato recuperato nel cortile della parrocchia di San Michele Arcangelo. FOTO

CATANIA – E’ stato ritrovato il dipinto raffigurante San Bonaventura che riceve la comunione da un angelo, rubato la notte del 2 ottobre 1990 dalla chiesa di S. Bonaventura, a Caltagirone. Risalente al XVII secolo, opera del pittore Vincenzo Roggeri morto nel 1713, era collocato sull’altare preconciliare della chiesa.
Il quadro è stato recuperato nei pressi del Crocifisso collocato nel cortile della parrocchia S. Michele Arcangelo di Catania dal parroco don Giuseppe Di Bella. L’opera è stata prelevata e portata al museo Diocesano di Caltagirone per il restauro.
Il 14 dicembre, alle 10, nel Salone del vescovo del museo diocesano di Caltagirone, si terrà una “mostra-studio” sul quadro organizzata con il patrocinio gratuito dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.
“Restituire alla collettività opere un tempo trafugate è un evento di straordinaria importanza che merita di essere reso noto. Tra le numerose notizie di tragici eventi cui siamo sottoposti quotidianamente, infatti, quella del ritrovamento della tela di S. Bonaventura è segno di positività, perché rappresenta non solo la ricollocazione di un tassello mancante del patrimonio di proprietà della nostra Diocesi, ma anche un rimarginare le ferite culturali del nostro territorio, a volte davvero trascurate”, dice don Fabio Raimondi.

scroll to top