Autorità portuale, Catania sconfitta: il Tar assegna la sede ad Augusta

Si chiude una disputa durata due anni

PALERMO – La sede dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale torna definitivamente ad Augusta. Lo ha sancito il Tar Sicilia chiudendo così una vicenda che ha visto contrapposti per quasi due anni i porti di Catania e Augusta.
La terza sezione del Tar, presieduta dal giudice Daniele Burzichelli, ha accolto il ricorso di Assoporto Augusta che aveva impugnato il decreto del ministero delle Infrastrutture, a suo tempo guidato da Graziano Delrio, che individuava anche nel porto di Catania la sede dell’Authority, stabilendo una sorta di alternanza biennale col porto megarese.
Anche l’avvocatura dello Stato aveva chiesto la cessazione della materia del contendere allegando, a supporto, “una nuova attestazione del ministero delle Infrastrutture: dichiarava che l’individuazione del porto di Catania avrebbe avuto solo carattere meramente transitorio. E, pertanto, l’intento dell’attuale governo é di mantenere la sede laddove era stata individuata nel precedente decreto, vale a dire ad Augusta”.

scroll to top