In vendita on line dipinto del ‘700 rubato

Denunciato un 43enne di Messina. Il quadro era stato trafugato 30 anni fa

SIRACUSA – I carabinieri della sezione Tutela patrimonio culturale di Siracusa hanno recuperato un prezioso dipinto del XVIII sec., olio su tela di scuola fiamminga raffigurante “Ritratto di uomo”, rubato nel 1988 a Follina (TV) da Castelletto Brandolini, edificio storico risalente al ‘600.

L’indagine parte dagli abituali controlli sui beni d’arte commercializzati attraverso i siti di e-commerce. L’attenzione dei militari si è focalizzata su un annuncio di vendita relativo a un dipinto di scuola fiamminga, la cui commercializzazione appariva sospetta.
La comparazione delle immagini pubblicate dall’inserzionista con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti ha permesso di accertare che l’opera era stata rubata 30 anni fa nella cittadina veneta.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Messina, hanno consentito di bloccare in tempo la vendita del dipinto, evitando il rischio di comprometterne definitivamente la rintracciabilità. Il venditore, un 43enne messinese, è stato denunciato per ricettazione e sono tuttora al vaglio le modalità con le quali l’indagato si è procurato l’antico quadro.

scroll to top