Parroco rifiuta offerte in centesimi Interviene il vescovo: “Ha sbagliato”

Modica: autore del gesto don Mario Martorina, durante una cerimonia funebre nella Chiesa del Cuore Immacolato. Il caso arriva a monsignor Staglianò

 MODICA (RAGUSA) – Ha rifiutato le offerte in centesimi fatte dai fedeli durante una messa funebre, il parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Modica, don Mario Martorina.
Il ‘caso’ è finito sul tavolo del vescovo di Noto, Antonio Staglianò, che ha chiesto spiegazioni al prete ed ha stigmatizzato il suo gesto: “Ha sbagliato ed ha chiesto scusa, ma non fatemelo passare come un prete attaccato al denaro perché non è vero”.
“Ho parlato sia col parroco – aggiunge il vescovo di Noto – che con i familiari della defunta che si sono ritenuti offesi dal gesto del prete. La sua è stata una reazione d’impeto, sbagliata e incresciosa ma alla base c’era il suo invito ad essere generosi per i bambini di Betlemme, d’altronde stiamo parlando di un parroco fortemente impegnato verso la carità. Si è reso conto di aver sbagliato, di aver agito d’impeto buttando i centesimi fuori dalla Chiesa. Gli ho ribadito che episodi non devono mai capitare perché l’amministrazione dei sacramenti è gratuita come predica il nostro Pontefice e proprio lui è uno che non accetta offerte dalle agenzie funebri per la celebrazione dei funerali”.

scroll to top