Cocaina spacciata per frutta e verdura

Operazione antidroga a Scicli: nel bar della piazza si smerciava la droga, uno dei quattro arrestati è un venditore ambulante. FOTO - VIDEO

RAGUSA – Operazione antidroga “Verdura e devozione” a Scicli: i carabinieri hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti accusati, a vario titolo, di spaccio di stupefacenti.
L’indagine ha permesso di disarticolare una organizzazione attiva sul mercato della cocaina; l’attività di spaccio avveniva nella città utilizzata come set della nota fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”.

Il centro di spaccio era un noto bar della piazza centrale della cittadina: utilizzando la “copertura” fornita dall’attività commerciale, gestita in primis dal titolare con il sostegno di altri suoi collaboratori, si smerciava prevalentemente cocaina, reperita tramite diversi canali che veniva poi venduta o addirittura consumata all’interno dello stesso bar, punto di ritrovo di molti assuntori.
La scelta di indicare le investigazioni con il nome di “Verdura e devozione” riguarda l’attività di uno degli indagati principali, venditore ambulante di frutta e verdura che ha utilizzato nelle conversazioni con gli acquirenti nomi di frutta e verdura per indicare in realtà le dosi di cocaina e dal termine “devozione” con il quale lo stesso indica la disponibilità a pagare lo stupefacente (“sei devoto a Santa Venera?” per chiedere se l’interlocutore avesse disponibilità di denaro).
Gli arrestati sono: Mimmo Mormina, 44 anni, Antonello Ingallinesi, 47 anni, Guglielmo Inì, 57 anni, e Giuseppe Mililli, 30 anni.

scroll to top