Neonato morto per sepsi fulminante

Il piccolo era nato nell'ospedale di Trapani con parto naturale e senza apparenti complicazioni. L'assessore Razza: "Occorre fare piena luce"

TRAPANI – Questa mattina è deceduto un neonato al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale S.Antonio Abate di Trapani, a 26 ore dalla nascita, per sospetta sepsi neonatale fulminante. Lo ha reso noto l’Asp di Trapani.
Il bambino, P.D., era nato dalla signora T.D. con parto naturale senza alcuna complicazione e alla nascita tutti i parametri erano nella norma. Dopo circa sei ore si sono alzati gli indici infettivi ed è intervenuto il neonatologo, praticando subito la terapia antibiotica del caso.
Nonostante questo il neonato è spirato. Appresa la notizia il commissario dell’Asp di Trapani Giovanni Bavetta ha annunciato che nominerà subito una commissione interna per verificare se ci sono eventuali responsabilità del personale ospedaliero o sia una causa fatale di carenza immunologica o di patologie neonatali.
Sul caso è intervenuto l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: “Occorre fare piena luce su quanto avvenuto stamani nel reparto di ostetricia e neonatologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Bene ha fatto l’Asp di Trapani ad avviare una commissione di indagine interna – ha aggiunto Razza – sono necessarie da parte dell’assessorato azioni a garanzia della correttezza dei protocolli adottati o per contribuire a fare emergere le eventuali responsabilità”.

scroll to top