“Renzi? Sembra più democristiano di noi”

Il leader del Pd a Caltagirone per il convegno su Don Sturzo: "La parola chiave del nostro progetto deve essere un'ossessione: lavoro per tutti". FOTO

Primo passo verso il PDc - di Luca Ciliberti

 CALTAGIRONE (CATANIA) – A 99 anni esatti dall’appello ai ‘Liberi e forti’ di don Luigi Sturzo, che fece nascere il Partito popolare, il segretario del Pd, Matteo Renzi, conquista i nostalgici della Dc che ha il suo ‘cuore’ nella Caltagirone del sacerdote che scosse la politica italiana nel 1919. Nel teatro parrocchiale di Sant’Anna accanto a Pierluigi Castagnetti che si commuove parlando di don Sturzo e della Dc di una volta arriva l’affondo di Renzi: “Votate chi volete, magari per un partito che non ha scritto un nome sul simbolo: un partito non può essere di un leader”.
“Solo due partiti – aggiunge – ricordo hanno superato il 40% in Italia: la Dc nel 1948 e il Pd alle europee. Oggi la Dc è alleata con Salvini, vuol dire che c’è qualcosa che non va. I padri fondatori del partito si rivoltano nella tomba a pensare alla fine che sta facendo quel simbolo”. E lancia il suo appello: “Se i ‘liberi e forti’ non resteranno alla finestra, ma si impegneranno, allora vinceremo noi”.
In prima fila tutti i vertici del Pd siciliano, catanesi e moltissimi democristiani che vivono nel ricordo di don Sturzo, che “sta diventando un Santo, ma non fatene un santino…”. Presente anche l’ex governatore Rosario Crocetta che ci tiene a chiarire: “Non sono venuto a rivendicare alcunché. Sarà Renzi e il partito a decidere del mio futuro”. L’invito di Renzi è la ricerca della politica con P maiuscola. No alle promesse di assistenzialismo, ma vero lavoro. Perché quando manca la politica si crea lo stallo, come in Catalogna. E parlando di don Sturzo e di un altro siciliano, Giorgio La Pira, li cita come esempi “di uomini politici che stanno per diventare santi”. Devono essere loro l’esempio.
“Certo – ironizza – non chiederemo santità nella composizione delle liste, perché neppure io ne potrei fare parte”. Il suo progetto è un programma con 100 idee da realizzare, 100 fatti da verificare. E la parola chiave del Pd e della Dc deve essere un’ossessione: lavoro per tutti. Con un’Europa meno burocrate, perché l’Europa è Caltagirone, Catania, le chiese i vicoli e le associazioni. Insomma il sogno di don Sturzo, che per Renzi era un “profeta” a fronte dei politici “post-profeti” di oggi che “spiegano tutto il giorno dopo”. La gente applaude ed esce soddisfatta commentando: “Sembra più democristiano di alcuni di noi…”.

scroll to top