Attenti alla pistola grande come una carta di credito

Circolare a tutte le questure d'Italia: l'arma pesa 200 grammi

ROMA – E’ da poco in commercio una pistola che ha le dimensioni di una carta di credito: 5,8 cm di lunghezza per 5,40 di altezza e solo 1,27 di spessore. Lo segnala il Dipartimento di Pubblica sicurezza in una circolare inviata a tutte le questure italiane chiedendo ai presidi sul territorio “di voler fornire informazioni in ordine a eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata”. L’arma è in vendita all’estero ed è distribuita da due aziende statunitensi.
A segnalare la commercializzazione della pistola è stata Europol, sottolineando che si tratta di un’arma pieghevole chiamata ‘Lifecard’, prodotta dalla società ‘Trailblazer’.
La pistola, sottolinea ancora la circolare, pesa circa 200 grammi ed è lunga 8 centimetri e mezzo (e non 5,8 come scritto precedentemente). Il costo “al dettaglio suggerito” è di circa 340 euro. La canna, la cartuccia e il grilletto sono in acciaio mentre la struttura e l’impugnatura sono in alluminio.
Proprio l’impugnatura contiene i 4 proiettili. L’arma è a colpo singolo calibro 22 long rifle. “Quando ripiegata – scrive il Dipartimento – assume dimensioni esterne simili a una carta di credito o ad un portafoglio sottile”. Ed inoltre, visto che “di fatto non appare come un’arma, può essere trasportata in assoluta discrezione”.

scroll to top