Ecco i murales del Massimino

Da Ranieri a Sorrentino, da Mastalli a Mascara: 50 personaggi storici sulle pareti dello stadio del Catania. FOTO

Sono pronti i murales sul perimetro esterno della Curva Sud e della Tribuna B dello stadio Massimino con i ritratti delle cinquanta personalità di spicco della storia del Catania. L’inaugurazione stamattina.
“Non c’è stadio in Italia – ha detto il sindaco Enzo Bianco – e forse anche nel mondo che abbia un murales di centinaia di metri quadri nel quale sono raffigurati molte delle grandi glorie di Catania: dai presidenti Marcoccio e Massimino, agli allenatori, ai giocatori anche quelli dei tempi più recenti come Baiocco e il Papu Gomez. Celebriamo un grande passato ma con l’augurio di un grande futuro. Oggi Catania soffre dal punti di vista calcistico ma bisogna fare in modo che ritorni ai suoi livelli. Abbiamo cominciato con la Tribuna B ma abbiamo deliberato per estendere il murales anche alle altre aree dello stadio”.
Il progetto di Marusic era stato scelto da una giuria di esperti tra i sei presentati da importanti artisti di Urban Art. La giuria era composta, oltre che da Biagio Bisignani, direttore dell’Urbanistica del Comune, da Santo Buccheri per l’Ordine degli Architetti, dal giornalista Daniele Lo Porto, da Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia di Belle arti e da Filippo Fabio Solarino, curatore di “Tutto il Catania minuto per minuto”.
Proprio da quest’ultima pubblicazione e dalle organizzazioni “Quelli del ’46-Radio Lab’ e ‘Comitato Géza Kertész’ era venuta la proposta di realizzare sul Massimino grandi murale raffiguranti cinquanta personalità di spicco della storia del Catania scelte attraverso un sondaggio.

scroll to top