Arriva il freddo dell’Immacolata

Pioggia, neve e un calo delle temperature caratterizzeranno il tradizionale ponte d'inizio dicembre

CATANIA – Ponte dell’Immacolata ‘guastato’ dal maltempo in tutta Italia, ad eccezione del Nordovest, per una perturbazione che arriverà in Italia proprio l’8 dicembre. Le previsioni dei meteorologi non lasciano dubbi: pioggia, neve e un calo delle temperature caratterizzeranno la giornata tradizionalmente dedicata alla preparazione dell’albero di Natale e, per tanti, anche allo shopping delle Feste. Domenica è prevista una breve pausa del maltempo, che tornerà però a farsi sentire in serata. A fare il punto sul meteo per l’Immacolata è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.
“Una nuova perturbazione in discesa direttamente dal Nord Europa – spiega Ferrara – raggiungerà la nostra Penisola proprio il giorno dell’Immacolata. Il fronte attraverserà lo Stivale da Nord a Sud portando piogge, nevicate e un nuovo calo delle temperature in quanto seguito da aria decisamente fredda, di estrazione artica. Non tutte le regioni saranno tuttavia coinvolte in modo diretto, in particolare il Nordovest”.
Venerdì, in particolare, precisa Ferrara, sono attese piogge e rovesci sparsi sul Nordest e al Centro, con fenomeni più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche su Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sardegna. Poco o nulla è invece previsto sul Nordovest – salvo piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine – e sul medio versante adriatico, specialmente in Abruzzo. Qualche pioggia, infine, anche in Campania.
La neve cadrà mediamente oltre i 600-1000 metri sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre i 1300-1500 metri sull’Appennino centrale. Sabato sono previsti rovesci e temporali sparsi sul medio versante Adriatico e al Sud, che saranno più incisivi tra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, nonchè su bassa Campania, Calabria tirrenica e Nordest della Sicilia.
Residui fenomeni si verificheranno anche sul Nordest e sulle regioni centrali tirreniche ma in esaurimento: ancora sole, invece, su Nordovest, e sarà bello anche in Sardegna. Il clima sarà più freddo e ventoso ovunque, con neve dai 300-700 metri al Centro ma fiocchi a tratti in pianura non sono esclusi anche tra Romagna e Marche; la neve cadrà inizialmente oltre i 1000-1500 metri al Sud ma con quota in calo. Domenica è prevista una breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, e clima ovunque freddo con forti gelate al Centronord. Tuttavia dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord”. Questa porterà una nuova ondata di maltempo, con piogge e rovesci, nevicate in montagna ma al Nord non si esclude la neve a tratti in pianura.

scroll to top