Ars, Cateno De Luca zampognaro

Il deputato "ex impresentabile" si presenta alla prima seduta suonando: "Sono sostenitore degli antichi mestieri". IL VIDEO

PALERMO – Prima della seduta dell’assemblea regionale siciliana, che deve approvare l’esercizio provvisorio, il deputato regionale Cateno De Luca è salito sullo scranno più alto di sala d’Ercole e ha suonato la zampogna.
”Voglio fare gli auguri ai siciliani – ha detto – nel luogo simbolico della sicilianità perchè io sono un vero e proprio siciliano che ama la propria terra e la ‘ciaramedda’ è uno degli strumenti più antichi. Sono un sostenitore della valorizzazione degli antichi mestieri”.
De Luca ha lasciato il gruppo Udc dopo l’elezione e dopo gli sviluppi delle vicende giudiziarie che lo coinvolgono ed è presidente del gruppo misto. Ha più volte inscenato forme eclatanti di protesta come quando si è fatto fotografare coperto solo dalla bandiera della Trinacria con un pinocchio e una bibbia in mano, perchè era stato escluso dalla commissione Bilancio dell’Ars, o come quando si presentò in mutande a palazzo dei Leoni, sede della Provincia messinese, per protestare contro i tagli della fornitura d’acqua alle Eolie.

scroll to top