Maltempo, allerta gialla in Sicilia

Perturbazione dal Nord Europa con pioggia, vento e mareggiate nella parte occidentale dell'Isola. Per Capodanno tornerà il sole

ROMA – “Nuova ondata di maltempo per l’Italia a opera di una intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa”. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, spiega: “Mercoledì piogge e temporali colpiranno soprattutto Nord e regioni tirreniche, con fenomeni anche intensi o abbondanti a ridosso di Alpi, Prealpi pedemontane di Lombardia e Triveneto, Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio e poi anche Campania entro fine giornata: su queste ultime due regioni attesi picchi complessivi anche di oltre 90-100mm. Giovedì il fronte sarà seguito da un vortice freddo che porterà piogge e temporali sparsi al Centrosud, con locali grandinate e deciso calo delle temperature; al Nord il tempo andrà invece migliorando”.
In Sicilia la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per condizioni meteo avverse nella giornata di domani nella Sicilia occidentale e nella zona Sud dell’Isola. L’allerta riguarda il rischio meteo e idrogeologico. Viene segnalato che “dalla mattinata di domani 27 dicembre si prevedono venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale con possibile mareggiate”.
MERCOLEDI’ TANTA NEVE SULLE ALPI, POI ANCHE APPENNINO. “Sono inoltre previste copiose nevicate sulle Alpi mercoledì, in particolare su quelle centro-orientali – prosegue Ferrara – con neve mediamente oltre 800-1.200 metri, più in basso tra Piemonte e Lombardia occidentale con fiocchi in collina sul Varesotto e fino al fondovalle sull’alto Piemonte. Previsti accumuli anche di mezzo metro di neve fresca dai 1.400-1.500 metri dalla Lombardia al Friuli. Neve anche in Appennino, inizialmente dai 1.300-1.700 metri, ma giovedì la quota sarà in sensibile calo, fin verso i 300-600 metri su dorsale centrale, 700-1.100 metri su quella meridionale”.
FORTI VENTI E TEMPERATURE IN NETTO CALO. “Il passaggio della perturbazione sarà inoltre accompagnato da forti venti”, avverte Ferrara: “Mercoledì soprattutto di Libeccio con raffiche di oltre 50-60 km/h sulle coste tirreniche e di ben 100-120 km/h in Appennino, giovedì irromperanno invece la Tramontana e il Maestrale. Mari dunque molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste esposte. Le temperature saranno poi in netto calo giovedì, con l’arrivo di aria più fredda da Nord a Sud.
VERSO UN CAPODANNO TRANQUILLO PUR CON QUALCHE DISTURBO. “Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà a riportare la quiete meteorologica almeno sino a Capodanno, anche se verrà ancora disturbata dalle perturbazioni atlantiche. Venerdì ultimi rovesci al Sud, poi migliora salvo nevicate sulle Alpi di confine. Per Capodanno dovrebbe prevalere il sole salvo nubi e qualche piovasco sulle centrali tirreniche e Liguria”, concludono da 3bmeteo.com.

scroll to top