Il freddo artico marcia verso Sud

L'ondata di maltempo che ha colpito mezza Italia si trasferirà al Meridione: in arrivo aria gelida

PALERMO – La perturbazione particolarmente violenta e di stampo prettamente autunnale che ha portato una severa ondata di maltempo non solo su mezza Italia ma anche in Europa occidentale lascerà gradualmente il Nord per trasferirsi al Centro Sud, dove nei prossimi giorni sono attese ancora piogge e rovesci sparsi, specie sulle tirreniche .
“Il ciclone che si è formato sulla Francia è risultato particolarmente profondo – spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com -, tanto da richiamare venti tempestosi anche sull’Italia, con violente mareggiate su Liguria e Toscana, raffiche di oltre 150 km/h su Alpi e Appennino e punte di oltre 300-350mm tra Levante Ligure e Toscana settentrionale”.
In questo dicembre particolarmente dinamico ci sarà spazio per una nuova irruzione di aria artica in discesa dal Nord Europa, che tra venerdì e sabato raggiungerà anche l’Italia. Alimenterà una nuova perturbazione che colpirà soprattutto il Centro Sud con ulteriori piogge e nevicate in Appennino; coinvolto più ‘di striscio’ il Nord con veloci fenomeni più probabili sul Nordest. Le temperature saranno in generale decisa diminuzione sotto i colpi della tramontana e del grecale.

scroll to top