Catania, 35.000 al Salone dello studente

Tre giorni alle Ciminiere per orientare le scelte post scolastiche dei ragazzi: ecco cosa troveranno

CATANIA – Da domani per tre giorni, dalle 9 alle 14, alle Ciminiere di Catania torna “Campus orienta! Il Salone dello studente”, la manifestazione che punta a fornire ai ragazzi un panorama chiaro delle migliori opportunità post-diploma, per costruire il loro futuro, accademico e professionale.
Ai circa 35 mila studenti delle classi quarte e quinte e 1.500 professori provenienti dagli istituti superiori di tutta la regione, il salone dedica 50 tra proposte formative e professionali e più di 30 incontri con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni, unitamente a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali.
La manifestazione si aprirà domani con il sindaco Enzo Bianco e il rettore Francesco Basile. Tra i tanti appuntamenti:
– “Alternando s’impara” un articolato focus dedicato al tema dell’alternanza scuola-lavoro in cui si parlerà di best practice, procedure ed esperienze delle realtà coinvolte nel percorso: le USR, le Università e le Imprese. A parlarne saranno l’Università di Catania, l’Ufficio Scolastico Regionale AT Catania e la Camera di Commercio, unitamente alle testimoniante di ANPAL e il Consorzio Alternanza Scuola Lavoro “Job Management”;
– Donne e Scienza con “1 2 3 STEM! STEAMiamoci”, il ciclo di incontri nati dalla collaborazione con i Giovani Imprenditori Confindustria studiati per avvicinare studentesse e studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici attraverso esperienze dirette del territorio;
– Alle professioni del futuro è dedicato l’incontro a cura del Professor Davide Bennato (Università degli Studi di Catania) “Le sei cose da sapere per vivere e lavorare nel mondo digitale”.
Anche quest’anno il salone offre gratuitamente agli studenti diversi servizi: presenza espositiva di tutta l’offerta nazionale e internazionale di aziende ed enti; prova simulata dei test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso; simulazione test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (7 sessioni giornaliere); sportello di counseling; ricerca Teen’s Voice, che indaga sul mondo dei giovani attraverso le aspettative, i valori e i loro modelli di riferimento.

scroll to top