Ad Acireale stop ai furbetti dei rifiuti

VIDEO: inchiodati dalle telecamere

Decine di cittadini ripresi e identificati. Il sindaco diffonde le immagini su Facebook: "Un'offesa per chi rispetta le regole"

 

ACIREALE (CATANIA) – Continuano i controlli della polizia municipale di Acireale sul conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Pattuglie e personale in borghese continuano a verificare 24 ore su 24 sia il corretto conferimento di famiglie e imprese per il servizio di raccolta differenziata porta a porta, sia il perdurare di conferimenti illegittimi e l’abbandono di rifiuti in strada.
La polizia municipale ha diffuso un nuovo video, postato dal primo cittadino su Facebook: le immagini sono state girate nel centro cittadino nel mese di ottobre e immortalano decine di cittadini mentre abbandonano sacchi colmi di immondizia nelle vie, apparentemente al riparo da occhi indiscreti. Le immagini hanno permesso di identificare gli autori delle violazioni, a cui sono stati notificati i verbali per il conferimento illecito.
“L’attività di vigilanza si sta estendendo e sta già dando qualche frutto. Le cattive abitudini sono dure a morire, ma non molliamo intensificheremo l’attività anche grazie alle nuove apparecchiature tecnologiche acquistate. Sono 490 gli incivili beccati e sanzionati dal primo febbraio ad oggi – dichiara il comandante Antonino Molino -. Ricordiamo a chi non vuole ancora adeguarsi che la multa va dai 250 euro ai 500 euro».
“Chi sbaglia deve pagare! Ancora qualcuno sporca il nostro centro storico e non solo. Dobbiamo capire tutti che la città è un bene comune – dichiara il sindaco Roberto Barbagallo -. Pazienza, continueremo a sanzionare chi sporca la nostra Acireale. Arrivare a percentuali ottimali di differenziata non è la scommessa dell’Amministrazione Barbagallo, ma di tutta la città. Il perdurare di questi comportamenti non è tollerabile, dà un’immagine vergognosa della nostra città, ci costringe a conferire in discarica riducendo i benefici per tutti, anche in termini fiscali, e offende i cittadini che rispettano le regole”.
“L’attività di controllo continua ogni giorno h 24. Chi non ha intenzione di adeguarsi non la farà franca – annuncia l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Fichera -. Con determinazione e intransigenza andiamo avanti e con noi la stragrande maggioranza dei cittadini di Acireale”.

scroll to top