Apple ripara falla in Mac, scuse a utenti

Scovata da uno sviluppatore turco, la falla consentiva a chiunque di entrare nei computer della Mela morsicata aggirando ogni tipo di protezione e parola chiave

ROMA – Apple ripara la falla di sicurezza dell’ultimo sistema operativo dei suoi computer, MacOS High Sierra, e si scusa con gli utenti.
“Siamo molto dispiaciuti per questo errore – spiega Cupertino in una nota – e ci scusiamo con tutti gli utenti Mac, sia per il rilascio del sistema con questa vulnerabilità sia per la preoccupazione che ha causato. I nostri clienti meritano di meglio. Stiamo facendo una verifica dei nostri processi di sviluppo per evitare che ciò accada di nuovo”.
Scovata da uno sviluppatore turco, la falla consentiva a chiunque di entrare nei computer della Mela morsicata aggirando ogni tipo di protezione e parola chiave.
“Quando i nostri ingegneri della sicurezza sono venuti a conoscenza del problema martedì pomeriggio – prosegue Apple -, abbiamo immediatamente iniziato a lavorare su un aggiornamento che chiudesse la falla di sicurezza. Questa mattina, a partire dalle 8:00, l’aggiornamento è disponibile per il download e, a partire da più tardi nel corso della giornata, verrà installato automaticamente su tutti i sistemi con l’ultima versione (10.13.1) di macOS High Sierra. La sicurezza è una priorità assoluta per ogni prodotto Apple e purtroppo siamo inciampati in questa versione di macOS”.
La vulnerabilità, aveva spiegato l’informatico Lemi Orhan Ergin in un tweet, permetteva di entrare nei pc Mac inserendo “root” come nome utente e lasciando bianco il campo della password. Così facendo si entrava nel computer con un’utenza di sistema che dava pieno controllo del dispositivo.

scroll to top