Il Bellini diventa un affare di Stato

Sì del Senato al trasferimento della copertura per tutto il personale dell'istituto musicale catanese

CATANIA – Il Senato ha approvato l’emendamento alla legge di Bilancio che trasferisce tutto il personale dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania a carico dello Stato. E’ stata dunque trovata la copertura finanziaria. Alla statizzazione sono stati destinati per il 2018 cinque milioni di euro in più oltre ai 17 stanziati, per il 2019 altri dieci (più 18,5) e dal 2020 in poi, a regime, 35 milioni, oltre ai venti già stanziati.
Già il 15 marzo scorso, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’istituto, il sindaco Enzo Bianco aveva parlato del progetto di statizzazione. “Siamo soddisfatti dell’approvazione dell’emendamento che prevede il passaggio del personale docente, amministrativo e tecnico in servizio presso gli istituti allo Stato”, dice.
“Con questo emendamento – sottolinea il sindaco di Catania – si alleggeriscono i Comuni già vessati da un complesso di norme che rendono difficoltoso trovare le risorse necessarie per assicurare l’ordinaria amministrazione e che, ciononostante, si sono sempre impegnati con costanza per portare i loro istituti a raggiungere questo risultato”.

scroll to top