Sfida Cancelleri-Musumeci

Sondaggio Demopolis a due mesi dal voto per le regionali: il M5s supera di un punto il centrodestra, lontano il centrosinistra. Micari staccato

A 60 giorni dal voto in Sicilia, sembra oggi una sfida a due, tra Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci, quella per la conquista di Palazzo d’Orleans. La partita elettorale appare particolarmente complessa per il Centro Sinistra su cui pesa, in modo rilevante, l’eredità del Governo uscente. È quanto emerge dalla prima indagine condotta dall’Istituto Demopolis –per il quotidiano La Sicilia – a 2 mesi dalle Regionali del 5 novembre per l’elezione del nuovo Presidente della Regione ed il rinnovo dell’ARS.
Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle, otterrebbe oggi il 35%, staccando di appena un punto Nello Musumeci, candidato del Centro Destra, attestato al 34%. Più distante, secondo il sondaggio Demopolis, appare per il momento al 22% Fabrizio Micari, il Rettore dell’Università di Palermo scelto dal Pd e dal Centro Sinistra quale candidato alla Presidenza della Regione Siciliana. Al 6% si attesta Claudio Fava, designato dai partiti di Sinistra (MdP, SI, RC, ecc). Un complessivo 3% se lo dividono gli altri candidati. Impressionante il dato dell’affluenza: 2,5 milioni di siciliani (il 54%) oggi diserterebbero le urne.
La partita è apertissima, l’area grigia di chi non ha ancora deciso se e per chi votare è molto vasta: quella scattata oggi – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis, Pietro Vento – è una fotografia del consenso destinata a mutare in modo significativo in 2 mesi di campagna elettorale. Non va dimenticata l’altissima astensione e l’estrema mobilità del voto dei siciliani che, nelle ultime tornate elettorali, hanno cambiato spesso idea da un’elezione all’altra”.

Nota informativa L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 3 al 5 settembre 2017 – per il quotidiano La Sicilia – su un campione regionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Metodologia ed approfondimenti su: www.demopolis.it

scroll to top