Arriva il terzo royal baby

Annuncio a sorpresa da Kensington: il principe William e la moglie Kate allungano la panchina degli eredi

LONDRA – Un altro ‘royal baby’ è in arrivo nella monarchia britannica. Il principe William e la moglie Kate aspettano il terzo figlio, dopo il primogenito George, quattro anni, e la piccola Charlotte, di due. La lieta novella (come usa dire in queste occasioni) per i sempre prolifici Windsor è stata accolta con entusiasmo dalla regina Elisabetta, “felicissima” – nelle parole di un comunicato di corte – di diventare bisnonna per la sesta volta.
Oltre alla gioia e alla preparazione di una nuova festa per il Regno, non manca però un po’ di preoccupazione per la duchessa di Cambridge, che anche in questo caso, come nelle due precedenti gravidanze, soffre di una sindrome con forti nausee tanto da essere obbligata per il momento a rimandare gli impegni pubblici e a starsene a riposo.
La notizia del terzo figlio per Will e Kate è giunta piuttosto inaspettata da Kensington Palace, anche se c’era stato qualche piccolo segnale lanciato dagli stessi duchi e raccolto dai tabloid. Nel corso d’una recente visita in Polonia, per esempio, era stato regalato loro un orsetto da neonati e la coppia aveva scherzato sulla prospettiva di dover mettere in cantiere a quel punto altri figli.
Detto fatto: secondo i media britannici, Kate si troverebbe tra l’ottava e la dodicesima settimana di gravidanza. Un periodo di attesa sereno, a quanto si racconta, ma pur tuttavia complicato da un disturbo che si chiama in termini medici ‘iperemesi gravidica’. Kate ne patì anche quando era incinta di George, fino a doversi sottoporre a un ricovero in ospedale di diversi giorni per prevenire il rischio di una pericolosa disidratazione. La situazione attuale non sembra in ogni modo così allarmante e la duchessa ad oggi si è limitata a cancellare i numerosi appuntamenti in agenda chiudendosi in casa.
Come in passato i fan dei reali e i bookmaker stanno intanto già facendo salire la ‘febbre’ dell’attesa per il royal baby numero 3, con previsioni sul sesso e l’immancabile ‘totonomi’. Il figlio di Will e Kate dovrebbe nascere nella prossima primavera, fra aprile e maggio. E sebbene nessuno sappia ufficialmente se sia un maschietto o una femminuccia, le scommesse su come si chiamerà sono aperte. Stando alle agenzie degli allibratori, tutte in fermento, se il fiocco fosse rosa potrebbe essere battezzata Alice o Victoria, mentre in caso di fiocco blu vengono dati per favoriti Arthur e Albert.
Sia come sia, il nuovo venuto occuperà il quinto posto nella linea di successione al trono di San Giacomo: scalzando Harry, che si era visto già superare dai due primi nipotini, George e Charlotte, ma che da Manchester, dove si trovava oggi, non ha avuto esitazioni a definire “fantastica” la notizia, aggiungendo con un sorriso di essere “molto felice” per il fratello William e per Kate.
Diventa così sempre più lunga la ‘panchina’ degli eredi in attesa dietro la regina Elisabetta, salda sul trono a dispetto dei 91 anni compiuti. Nelle scorse settimane alcune fonti di palazzo avevano ventilato al Daily Mail un’ipotetica reggenza del principe Carlo, con passaggio di tutti i poteri, all’eventuale compimento dei 95 anni della sovrana dei record nel 2021 (l’abdicazione pare sia tabù in casa Windsor, dopo l’imbarazzante precedente di Edoardo VIII). Ma altre gole profonde hanno poi smentito al Times anche questa possibile transizione differita. Almeno per ora.

scroll to top