Facebook | Twitter | Mobile | RSS | Scrivi alla redazione
martedý, 30 agosto 2016

Aggiornata cartografia geologica della Sicilia


PALERMO - L'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Alessandro Aricò, ha annunciato un'importante novità in tema di tutela del territorio. "Il Progetto CARG del dipartimento Ambiente della Regione, con la nuova Cartografia geologica suddivisa in fogli geologici e geotematici, che rappresentano la copertura dell'intero territorio regionale, è uno strumento utile per la comprensione e la valorizzazione del territorio siciliano".

"Questo permette - ha aggiunto Aricò - una pianificazione maggiormente corretta dello stesso ai fini della prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, primo fra tutti quello idrogeologico, nonchè la gestione e tutela delle risorse naturali. Di particolare utilità anche per lo studio dei fenomeni sismici dell'isola".

Lo stato di attuazione del progetto è disponibile sul sito www.artasicilia.eu/old_site/web/carg/, ed è stato appena aggiornato. Per il territorio siciliano, il progetto CARG vede la realizzazione di 29 Fogli geologici di cui 21 realizzati dalla Regione Siciliana per il tramite del dipartimento regionale dell'Ambiente; 4 realizzati dal SNG; 2 realizzati dal CNR; 2 realizzati dall'Università di Catania.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.