Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledì, 22 novembre 2017

Pubblicato: 13/08/2011

"Big one? No, l'Etna è stabile"

Il direttore dell'Ingv: "Non abbiamo mai parlato di super eruzione imminente. Probabilmente il vulcano continuerà con questa sua spettacolare attività stromboliana, per ora altri segnali non ci sono"

ROMA - "Il quadro eruttivo sull'Etna è stabile". Il direttore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania, Domenico Patanè, precisa che nessuno dell'Ingv ha "mai parlato di imminente 'Big one' sul vulcano".

Ieri l'Etna ha dato vita a un'altra eruzione-lampo, che è durata circa tre ore, culminata con l'emissione di fontane di lava e di un'alta nube di cenere, che non ha avuto conseguenze sull'attività dell'aeroporto di Catania.

"E' vero - osserva Patanè - che la situazione è in evoluzione e che non si può escludere una fase effusiva: ma il quadro sull'Etna è stabile, e probabilmente continuerà con questa sua spettacolare attività stromboliana. Se ci dovesse essere un fase effusiva saremo in grado di prevederla diversi giorni, una settimana prima. Allo stato questi segnali non ci sono".

Le fontane di lava e l'emissione di cenere, spiega il direttore dell'Ingv di Catania, sono legate alla presenza di una camera magmatica sotterranea, a circa 2.000 metri di quota, dove si accumula il materiale in risalita. Da accumuli di pressione nascono l'emissione di gas e la successiva attività stromboliana.




Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, è possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso è necessaria la verifica, basterà cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.