Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedý, 23 novembre 2017

Pubblicato: 05/11/2017

La fantascienza Ŕ catanese

Esce il graphic novel "ZOE - Nel cielo" del disegnatore Angelo Pavone, la risposta siciliana a "Valerian"

CATANIA - Un graphic novel di fantascienza alla catanese. Esce nelle librerie "ZOE - Nel cielo", l'opera matura di Angelo Pavone, uno dei pochi grandi fumettisti etnei in circolazione. Autore della risposta siciliana al francese "Valerian et Laureline" di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, appena portato al cinema da Luc Besson.



Il quarantaseienne recentemente emigrato a Verona ha scritto e disegnato uno scontro in salsa esoterica tra civiltà intergalattiche, destinato a tutti quelli che amano i misteri extraterrestri. E che si chiedono se ci sono mai stati contatti fra l’uomo e gli alieni e se è possibile che le origini delle nostre antiche mitologie e delle religioni derivino da altre civiltà.



Tra citazioni sul Pantheon sumero-accadico, enigmatici cerchi nel grano e l'uso del sanscrito in alcune parti del racconto, fino a un’approfondita ricerca storica sui costumi e sulle uniformi del Settecento francese, ZOE è un raro fumetto d'autore di un artista rimasto coerente con le proprie idee, sempre alla larga dalle scelte commerciali. Strada non facile per qualsiasi disegnatore di fumetti.




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.