Servono osservatori internazionali"" /> Servono osservatori internazionali""> "In Sicilia il pericolo del voto di scambio <br>Servono osservatori internazionali"
Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedý, 23 novembre 2017

"In Sicilia il pericolo del voto di scambio
Servono osservatori internazionali"

Verso le regionali. Di Maio: "Siamo molto preoccupati, l'Osce intervenga. Se l'Antimafia valuterÓ gli 'impresentabili' soltanto dopo le elezioni farÓ ridere il mondo"

PALERMO - In una conferenza stampa a Palermo per sostenere Giancarlo Cancelleri nella corsa alla presidenza della Regione, Luigi Di Maio ha chiesto all'Osce "l'invio degli osservatori internazionali in Sicilia per monitorare il corretto svolgimento delle elezioni. Siamo molto preoccupati per il rischio voto di scambio". 

Per il leader del M5s "se l'Antimafia presenterà l'elenco degli 'impresentabili' in Sicilia dopo le elezioni farà ridere tutto il mondo. Ma stiamo scherzando... Faccio appello a Rosy Bindi perché velocizzi la presentazione dell'elenco prima del voto, altrimenti questo Paese sarà lo zimbello e all'Osce si faranno una risata".

Di Maio ha elencato i reati degli 'impresentabili': "Corruzione, voto di scambio, truffa aggravata sono quelli ricorrenti, spesso legati a settori come la sanità, le infrastrutture, i trasporti e la formazione professionale. Il sindaco di Priolo? Statisticamente dovevano arrestare uno che ha 22 capi imputazione. In fondo Roma e la Sicilia sono speculari: nella Capitale approvano la legge elettorale per fare le grandi ammucchiate, nell'isola non ne hanno avuto neppure bisogno e nelle ammucchiate c'è gente impresentabile e indecente". 

Infine il vice presidente della Camera ha fatto un appello ai cittadini: "Chi si astiene favorisce gli aguzzini di questo Paese. Andate a votare, non importa per chi ma andate. I partiti sono all'angolo rispetto alla massa di gente che vota per i 5 stelle e di quella che non vota".

Concetto rafforzato da Cancelleri: "Serve un presidio di massa per la regolarità del voto del 5 novembre, chiamo a raccolta i siciliani liberi per presidiare i seggi, fatevi avanti per fare i rappresentanti di lista. La presenza dei cittadini durante la attività e durante lo spoglio è molto importante".




Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.