Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedė, 23 novembre 2017

Chiaramonte Gulfi si trasforma per Camilleri

Nel Ragusano le riprese del film "La mossa del cavallo" tratto dal romanzo del papā di Montalbano

RAGUSA - Sono iniziate a Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, le riprese del film "La mossa del cavallo", tratto dal romanzo di Andrea Camilleri per la regia di Gianluca Tavarelli. Protagonista del film è Michele Riondino che impersona il protagonista Giovanni Bovara, accusato di un crimine non commesso e che dovrà lottare per affermare la propria innocenza.

Ci riuscirà solo recuperando il suo dialetto siciliano e il modo di pensare dei suoi padri. Questa è la soluzione che gli darà la vittoria.

La mossa del cavallo, appunto, nome preso dal gioco degli scacchi e che dà il titolo al romanzo e al film. Le scene girate a Chiaramonte, ambientate nel 1877, hanno trasformato i locali del circolo di conversazione in un albergo denominato "Gellia", dove si svolge una parte della storia. Inoltre l'antica via di Chiaramonte Gulfi è stata adibita a borgo, con la trattoria tipica e i tabacchi.




Articoli correlati:

Per commentare l'articolo č necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, č possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso č necessaria la verifica, basterā cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.