Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedě, 23 novembre 2017

Pubblicato: 15/09/2017

A Sortino due giornate “gluten free”

Nuccio Sciacca / 
L'Asp di Siracusa promuove l'educazione sanitaria sulla celiachia con chef e show cooking

SORTINO (SIRACUSA) - La piazza Verga a Sortino, nel centro storico, farà da scenario alla manifestazione a valenza provinciale dedicata alla tematica della celiachia nell’ambito del programma di educazione sanitaria e promozione della salute denominato “Spazio Cittadino”, organizzata in partnership con l’Asp di Siracusa, l’Associazione Italiana Celiachia, Cna e Federfarma.

Nella sede della Direzione generale dell’Asp di Siracusa si è svolta la presentazione del ricco calendario di eventi della manifestazione denominata “Gluten Free Days” che caratterizzeranno le due giornate, convegni, stands con la partecipazione di numerose aziende specializzate nella produzione e lavorazione di prodotti per celiaci anche di fama nazionale, show cooking rivolti a tutti gli interessati con chef professionisti nella preparazione e manipolazione di alimenti per celiaci, degustazioni ed incontri formativi per operatori del settore alimentare.

“L’evento Gluten Free Days nasce dall’idea di rendere Sortino, comune conosciuto per il pizzolo e il miele, un comune gluten free friendly - ha spiegato il sindaco Vincenzo Parlato -, capace di accogliere i celiaci e chi è intollerante al glutine in ogni sua attività. Da qui l’idea di stimolare e sensibilizzare il mondo della ristorazione in ogni suo aspetto, ristoranti, pizzerie, gelaterie, bar e pub sulla celiachia, per dare modo ai celiaci di condurre, anche fuori casa, uno stile di vita senza restrizioni, perché il cibo è convivialità e chiunque deve avere la possibilità di viverlo serenamente e in modo sicuro. Lo abbiamo pensato come un importante strumento di informazione in cui gli uffici e gli organi competenti incontreranno cittadini e operatori del settore di tutta la provincia per formare ed informare sulla diagnosi della celiachia e sulle autorizzazioni necessarie ai ristoratori. Oltre ai momenti informativi abbiamo coinvolto le attività presenti sul territorio, negozi e produttori, con i loro stand, uno chef, Marcello Ferrarini, conduttore della trasmissione Senza glutine con gusto di Gambero rosso Chanel, e un pasticcere, Vincenzo Monaco, che faranno due show cooking durante i quali i partecipanti potranno imparare a trattare le materie prime senza glutine e degustare le pietanze preparate”.

Alle 19 apriranno gli stands gastronomici. Domenica prossima alle 10 nel Palazzo Comunale si svolgerà un incontro informativo per gli operatori della ristorazione sulla normativa per la preparazione e somministrazione degli alimenti senza glutine. Interverranno Maria Lia Contrino direttore Sian e Paolo Baronello consigliere regionale Aic e referente regionale Afc (Alimentazione fuori casa).

Alle 13 cooking show con Marcello Ferrarini e alle 18 cooking show con il pasticcere Vincenzo Monaco. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo di musica, canti e racconti della tradizione popolare, con inizio alle ore 21, “Canti e cunti di mare”.

Nelle due giornate della manifestazione la Proloco ha predisposto l’apertura dei Musei con biglietto unico ridotto, visite guidate alla Valle dell’Anapo a cura di Ibleanet e domenica con Pantalica Experience.

Sebastiana Malandrino, responsabile dell’Ambulatorio per la diagnosi e cura della celiachia dell’Asp di Siracusa ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce per una patologia che presuppone una predisposizione genetica: dalla diagnosi iniziale, alla compilazione della scheda di conferma diagnostica della certificazione di malattia rilasciata dai centri Spoke, al follow-up del paziente celiaco, all’educazione alimentare, allo screening dei parenti di primo grado e di altri soggetti a rischio.




Articoli correlati:

Per commentare l'articolo č necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, č possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso č necessaria la verifica, basterŕ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.