Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
lunedý, 23 ottobre 2017

Pubblicato: 23/07/2017

Ortigia Film Festival, vince De Sica

Il giovane Andrea premiato a Siracusa per il miglior film. In giuria anche Giallini. LE FOTO

SIRACUSA - I figli della notte di Andrea De Sica, nipote di Vittorio, è il vincitore della IX edizione di Ortigia Film Festival. Questa la motivazione della giuria del concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane, composta da Fabio Ferzetti, Marco Giallini e Maria Sole Tognazzi: “Per la scioltezza narrativa e la nitidezza psicologica con cui tratteggia la controeducazione sentimentale di un adolescente intrappolato in un microcosmo oppressivo. Attingendo con mano già sicura alla lezione del cinema internazionale, senza mai dimenticare il quadro specifico della società e del cinema italiani.”



Il premio al miglior interprete del festival siracusano è invece stato assegnato ex aequo a Giuseppe Battiston e Charlotte Cétaire, protagonisti di Dopo la guerra di Annarita Zambrano, che ha aperto quest’anno la rassegna in anteprima per la Sicilia.



Anche il pubblico è stato giurato al festival: i vincitori decisi dal pubblico sono stati Il padre d’Italia di Fabio Mollo per i lungometraggi e Veneranda Augusta per i corti.




Articoli correlati:

Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.